Il gruppo

Filippini e Marvelli sono le due persone che fanno i Laboratori. Durante le Residenze, il gruppo si allarga.

Andrea Filippini (Responsabile Scientifico): 50 anni, infermiere dall’89, teatrante da un po’ prima. Dopo anni di contaminazioni reciproche arriva il connubio delle mie due passioni: la tesi sperimentale del 2005 che getta le basi dell’Infermieristica Teatrale. E dopo quasi un quarto di secolo di corsia all’Ospedale S. Orsola di Bologna, ora occupo tutto il mio tempo e le mie energie per la formazione, per il teatro, e per libri ed editoria.

Lorenzo Marvelli: 56 anni, infermiere dal 1982, ora al 118 di Pescara. Attore, regista, autore, organizzatore di eventi culturali e rassegne di teatro di ricerca ed impegno civile. Ho fondato Teatri Offesi nel 1999 ed Errori di trasmissione nel 2011. Dal 2013 anche ReTe. Partecipo alla conduzione artistica dell’Ex Convento delle Clarisse a Caramanico Terme (PE) in accordo con il Comune.

Giulio Zella: 63 anni, infermiere dal 1975, teatrante dalla nascita. Ho lavorato in diversi contesti, in pace e in guerra, in Italia e all’estero. Dopo anni di servizio presso l’Ospedale S. Andrea di Vercelli, da un anno scarso sono in pensione! E adesso? Continuo a dare il mio contributo alla sede dell’OPI di Vercelli, convinto che debba essere un rifugio, un covo e un luogo di discussione e formazione.

Christian Graziani: 41 anni, sono laureato in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità. Ho lavorato per più di un lustro in una comunità di Pescara. Nel frattempo, il teatro ha piano piano ha contribuito e non poco al mio cambiamento. Ora sono diventato Chef (sono lo Chef di questo gruppo) e continuo in parallelo il mio percorso originale come responsabile di una struttura sanitaria a doppia diagnosi: tossicodipendenze in patologie psichiatriche. 

Pietro Monacelli: 40 anni. Dopo dieci anni di volontariato, nel 2007 entro nel 118 di Scafa (PE) come autista-soccorritore. Dopo due anni, ho iniziato a occuparmi della formazione. Nello stesso anno sono tra i fondatori dell’Associazione Edt, “Errori di trasmissione” e nel 2013 di “Re-Te”, entrambe attive nel territorio, pescarese e non solo, per la cultura e per il sociale.

Tiziana Morstabilini: 44 anni, artista dal ’76, capisco subito che la vita non sarà una passeggiata ma un cammino. Mi sono laureata all’Accademia di Belle Arti di Bergamo nel 2001 e da allora mi sono adattata a fare tante svariate esperienze, cercando di non trascurare la ricerca artistica. Ho vissuto e lavorato a Bologna in una comunità di persone disabili mentali e da lì ho capito che la vita delle relazioni umani è bellissima e devastante al tempo stesso. Ora, dopo il mio rientro a Bergamo, cerco di avere cura di me.

Morena Evangelista: 31 anni, infermiera dal 2014 e stomaterapista dal 2016.Lavoro in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) nella provincia di Pescara da cinque anni. Al momento seguo un Master in Cure Palliative e Terapia del dolore presso l’Università di Bologna, una grande occasione di crescita personale e professionale che mi permette di specializzarmi nell’assistenza di persone nel fine vita accogliendo anche i loro familiari. Ho partecipato a due residenze di Infermieristica Teatrale nel 2018: un’esperienza che ogni professionista dovrebbe fare! E adesso ci collaboro pure. Meglio di così?