Laboratorio Residenziale di Infermieristica Teatrale (26,3 Crediti ECM): Essere o Non Essere, Modulo Base, 20-23 Ottobre 2016

Ex Convento delle Clarisse
Caramanico Terme (PE)

Ex Convento delle Clarisse

Venti persone (25 professioni sanitarie accreditate), una Residenza, quattro giorni e tre notti tra laboratori, uno spettacolo e un concerto. Un viaggio dentro l’Assistenza, il Teatro, l’Arte, la Filosofia, la Cultura e L’Infermieristica Teatrale:
“La corsia, il palco magico dove solo le comparse diventano protagoniste:
l’Arte individuale di Comunicare, di Curare e del Prendersi Cura”

Assistenza, Teatro, Arte, Filosofia e Cultura?
Tutto insieme?

Gregory Bateson, con la sua Teoria Sistemica, afferma che non è possibile parlare della realtà senza evidenziare la connessione di tutte le sue parti.
Ma cosa c’entra tutto questo con l’infermieristica?
Ci si può prendere cura di una persona malata limitandoci solo al suo organo in difficoltà?
L’Infermieristica è fatta di persone (chi si prende cura e chi viene preso in cura), che con le loro culture e i loro pensieri creano dialoghi, relazioni, emozioni collettive, in poche parole: rapporti umani.

In ospedale si conosce l’animo umano nella sua purezza perché chi soffre abbatte per necessità ogni muro, perché ogni muro chiude e impedisce le relazioni. Chi soffre non solo è più fragile, ma deve abbattere anche le difese rimaste per ricevere più aiuto possibile, che sia esso fisico, psichico e/o sociale. La persona malata mostra la parte più bella e la parte più brutta, e lo fa con grande dignità. L’Infermieristica è un viaggio privilegiato nell’animo umano e nelle sue emozioni più profonde.

In teatro si conosce l’animo umano attraverso i personaggi che si interpretano e attraverso i personaggi con cui si relazionano quelli che si interpretano; in teatro ci si mette nei panni dell’altro e si cerca di capire le sue ragioni. E questo mettersi in gioco aiuta inevitabilmente a capire qualcosa in più di se stessi. Un viaggio dove il gruppo condivide emozioni, dubbi, domande e il seguente percorso di ricerca: il prendersi cura di sé per poi prendersi meglio cura delle altre persone.

L’intento è proprio questo: convivere tre giorni condividendo un viaggio alla ricerca di un arricchimento personale attraverso il teatro (e un po’ di musica), un sano atto di egoismo umanitario.
Una residenza di Infermieristica Teatrale anche con persone “non infermiere”?

Bateson forse non gradirebbe il contrario e non impediremo certo noi la contaminazione umana e professionale.

E le persone malate?
Loro ci guadagnano di conseguenza.
O no?

PROGRAMMA

Giorno 1 (Giovedì 20 Ottobre 2016)
Pomeriggio:
Arrivo (max ore 19), accoglienza e sistemazione
Cena
Sera:
Presentazione residenza e conoscenza reciproca

Giorno 2 (Venerdì 21 Ottobre 2016)
Il buongiorno si vede dal mattino
Una mezzoretta dedicata al risveglio: dal respiro a chissà dove… (di Piergiuseppe Francione)
Laboratorio Mattino (9-13):
Il Bene, il Dolore, la Dignità: aspetti di vita infermieristica fra filosofia e deontologia professionale (di Giulio Zella)
Pranzo
Laboratorio Pomeriggio (14-19):
Il Bene, il Dolore, la Dignità: aspetti di vita infermieristica fra filosofia e deontologia professionale (di Giulio Zella)
Cena
Sera: “Shakespirandohamlet” di e con PierGiuseppe Francione.
A seguire Dj IT

Giorno 3 (Sabato 22 Ottobre 2016)
Il buongiorno si vede dal mattino
Una mezzoretta dedicata al risveglio: dal respiro a chissà dove… (di Piergiuseppe Francione)
Laboratorio Mattino (9-13):

Infermieristica Teatrale (di Andrea Filippini)
Pranzo
Laboratorio Pomeriggio (14-19):

Infermieristica Teatrale (di Andrea Filippini)
Cena
Sera: Concerto Live
A seguire Dj IT

Giorno 4 (Domenica 23 Ottobre 2016)
Il buongiorno si vede dal mattino
Una mezzoretta dedicata al risveglio: dal respiro a chissà dove… (di Piergiuseppe Francione)
Mattino (9-12):
Due parole sull’Ageop, alcuni giochi di Teatro defaticante, discussione aperta, debriefing, ReTe Infermieristica e test per l’accreditamento
Pranzo, Saluti e Partenze

COSTO

La quota è di 366 Euro a persona che comprende l’alloggio, il vitto (colazione, pranzo e cena), la formazione e gli spettacoli serali.

DOVE

 Convento, Caramanico e Majella

La Residenza si svolgerà nell’Ex Convento delle Clarisse a Caramanico Terme (PE), uno dei borghi più belli d’Italia, nel Parco Nazionale della Majella.
Il Convento, del 1600, ha al suo interno una chiesa sconsacrata dove verranno fatte le lezioni, una cucina, una sala da pranzo, camerate (miste) e, ovviamente, servizi. Ci sono anche un teatro (stile greco) e un chiostro, entrambi all’aperto e utilizzabili molto d’estate; e in primavera? Dipende dal tempo!
E’ la sede di ResidenzeTeatrali.org

COME ARRIVARE

– Per chi dovesse arrivare in auto, l’uscita autostradale è Scafa, poi si prende direzione S.Valentino; una volta a S.Valentino, continuare per Caramanico

– Per chi dovesse arrivare in treno, di fronte alla stazione di Pescara, in Piazzale Repubblica c’è l’autostazione, dove ci sono corse dirette per Caramanico (esistono corse anche da Roma)

Se si arriva con il treno a Scafa, c’è un servizio di bus per Caramanico: stesso link

PARTECIPANTI

La Residenza, è accreditata ECM (26,3 Crediti), perché è un evento residenziale di tre giorni con i tre metodi didattici continuamente alternati e integrati tra loro, ovvero quello frontale (classico), quello interattivo (come discusioni di gruppo, uso di foto, filmati, etc…) e quello attivo (come il role-playing).

In base alle richieste saranno selezionate le 20 persone partecipanti.

Sono 25 le professioni sanitarie accreditate: Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Ortottista/Assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico di neuro fisiopatologia, Tecnico della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico ortopedico,Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapista occupazionale e Ottico.

Si consiglia vestiario comodo per i laboratori (a cipolla!).

Si dorme suddivisi in camerate miste, dove ci sono letti, con cuscino e coperte. I bagni sono in comune, come le docce. Ogni partecipante dovrà provvedere ai propri asciugamani e al proprio telo doccia/accappatoio, oltre che a lenzuola e federa (per i più freddolosi si consiglia anche il sacco a pelo!).

L’Ex Convento non è un albergo, ma neanche un bivacco.
E’ un bellissimo e comodo rifugio fisico, psichico e sociale.

DOCENTI E STAFF

Enzo Di Michele: 31 anni, caramanichese e ReTino doc, architetto in equilibrio precario, manovale, autocostruttore, portavoce del DIY, cameriere, grafico e musicista. Credo di soffrire della “sindrome di vita in epoca sbagliata” poiché mi sento spesso come quegli inventori del ‘400 che erano tutto e niente, ma vivevano di quella forza misteriosa, oggi decimata, chiamata ‘curiosità’, traino costante delle mie giornate.

Andrea Filippini: 46 anni, infermiere dall’89, teatrante da un po’ prima. Dopo anni di contaminazioni reciproche arriva il connubio delle mie due passioni: la tesi sperimentale del 2005 che getta le basi dell’Infermieristica Teatrale. E dopo 23 anni di corsia e di onorato servizio al S.Orsola di Bologna, a 40 anni ho deciso di cambiare…

Armando Fragassi: 54 anni, laureato in Filosofia, che insegno, con Italiano e Storia, alle Scuole Superiori a Pescara. Il teatro si è infiltrato in tutto, portandomi a fare progetti di Teatro Pedagogico, Teatro Espressivo fino a progettare Laboratori per Insegnanti, oltre a quelli “normali” che conduco con Errori di Trasmissione. Insisto e persisto, ho pure scritto il libro: “La didattica creativa al servizio dello sviluppo olistico della personalità”. E dal 2013 faccio parte di ReTe.

Piergiuseppe Francione: 47 anni, laureato in Giurisprudenza, ma capisce presto che vuol vivere in teatro e non in un tribunale. Ma l’arte non ha confini e dal teatro ben presto si trova a collaborare a progetti video, musicali oltre a Laboratori, dalle scuole a istituti penitenziari. Oggi più d’ogni altra cosa gli sta a cuore il futuro dell’ attore che ha il dovere di contribuire ad una rinascita dell’ essere umano e della società civile.

Christian Graziani: 37 anni, sono laureato in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità. E in una comunità di Pescara ho trovato lavoro. Piano piano si è evidenziato un bisogno personale di qualcosa di più. E così, quattro anni fa, il mio approccio con il teatro. Ora faccio parte dell’associazione Errori di trasmissione e di ReTe. E il lavoro “classico” mi lascia sempre meno tempo. Ma per farlo meglio e per stare meglio anche io, sono obbligato ad aumentare pure il teatro. Anzi, non basta mai. PS. Da poco sono diventato Chef!

Lorenzo Marvelli: 52 anni, infermiere da più di venti, ora al 118 di Pescara. Attore, regista, autore, organizzatore di eventi culturali e rassegne di teatro di ricerca ed impegno civile. Ho fondato Teatri Offesi nel 1999 ed Errori di trasmissione nel 2011. Dal 2013 anche ReTe. Partecipo alla conduzione artistica dell’Ex mercato Britti (PE) in accordo con il Comune

Pietro Monacelli: 35 anni. Dopo dieci anni di volontariato, nel 2007 entro nel 118 di Scafa (PE) come autista-soccorritore. Dopo due anni ho iniziato a occuparmi della formazione. Nello stesso anno sono tra i fondatori dell’Associazione Edt, “Errori di trasmissione”, di cui sono rappresentante legale, e nel 2013 di “Re-Te”, entrambe attive nel territorio, pescarese e non solo, per la cultura e per il sociale.

Giulio Zella: 59 anni, infermiere dal 1975, teatrante dalla nascita. Ho lavorato in diversi contesti, in pace e in guerra, in Italia e all’estero. Attualmente sono in servizio presso l’Ospedale S. Andrea di Vercelli. Il tempo che resta? Lo passo all’Ipasvi, convinto che debba essere un rifugio, un covo e un luogo di discussione e formazione.

Il tutto è organizzato da:

In collaborazione con:

E con il patrocinio di:

COME PARTECIPARE

Per richiedere di partecipare basta inviare via mail un’autocertificazione con Nome, Cognome, Data e Comune di nascita, Indirizzo e Comune di residenza, eventuale Domicilio se diverso dalla Residenza, recapito telefonico, Professione e cv, eventuale cv artistico, periodo scelto (se vanno bene entrambi segnalatelo!) e uno scritto di 1000 battute con la propria motivazione.

Quante sono 1000 battute? Tutto questo pezzo scritto in corsivo (gli spazi sono ovviamente esclusi) sono 100 battute. Punti e virgole sono compresi. Ecco, ora siamo saliti a 150. Anche parentesi e punti interrogativi! E adesso? Sono 200!

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti e, comunque, entro e non oltre il 18 Settembre 2016 e dovranno essere inviate a questo indirizzo: info@infermieristicateatrale.it e in visione anche a questo: mavcopisellonio70@gmail.com

I partecipanti selezionati verranno chiamati personalmente al telefono e da quel momento avranno cinque giorni lavorativi per inviare la documentazione necessaria (tra cui estremi del bonifico effettuato ed eventuali allergie, intolleranze o preferenze alimentari; il tutto sarà spiegato nei dettagli, prima per telefono e poi per mail). Tutto questo per non tener posti vacanti e per comporre la squadra nel minor tempo, così da liberare, quanto prima possibile, le persone che non potranno partecipare. Queste ultime verranno comunque avvertite e verranno segnalate loro le date delle residenze successive.

In sede residenziale verrà consegnata la ricevuta cartacea del pagamento quota, si firmeranno le liberatorie relative al fatto che ognuno, docente o partecipante, risponde delle proprie azioni sempre e comunque, e per l’utilizzo delle foto e dei video fatti durante la residenza. E, infine, verrà dato un piccolo omaggio di benvenuto.

Grazie anche solo per averci letto fin qui.

E se per caso non siete ancora stanche, questo è quello che dicono di noi AltreconomiaInfermieristicaMente 1, InfermieristicaMente 2, Nurse24,

E se per caso non siete ancora stanche, questo è il resoconto della Residenza di Gennaio 2015.

E se per caso avete ancora fame, questo è un altro resoconto.

E questa è quella di Aprile 2016.

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Ancora Grazie!

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